Da quasi un migliaio di anni a Murano si lavora il vetro, le famiglie si tramandano questo prezioso sapere di generazione in generazione, ed è la natura intrinseca dell’isola ad aver permesso di custodirne i segreti.
La Vetreria Ducale fin dal 1950 rappresenta il meglio della produzione del vetro artistico di Murano, attraversando i diversi stili e le intuizioni del Novecento per giungere in perfetta continuità a quanto di nuovo questa stupefacente arte riesce a creare ancora oggi.
Nella sua storica sede, i migliori maestri vetrai rinnovano ogni giorno un’antica magia, plasmando con sapienza e talento una materia dalle caratteristiche uniche, ottenendo volumi e colori sorprendenti da una massa informe e incandescente.
Lampadari e specchi, servizi da tavola e sculture: quali che siano la forma e la funzionalità degli oggetti, tutti realizzati esclusivamente a mano, esprimono oggi più che mai l’assoluta eccellenza del vetro artistico contemporaneo.
Per mettere a frutto una preziosa eredità non ci si può limitare a vivere di un passato glorioso, ma bisogna restare al passo con i tempi, innovare, sia sul fronte produttivo che su quello più strettamente creativo.
Per questo la Vetreria Ducale è tornata a lavorare con i migliori maestri dell’isola, esponendo le loro opere nuove e intraprendendo quello che molti riconoscono come un nuovo corso per Murano.
«Perché il presente va vissuto con entusiasmo e passione, ed è fondamentale mantenere sempre uno sguardo al futuro, soprattutto per chi, come noi, ha la buona sorte di aver ricevuto in dote un passato inestimabile».